
Legendary Silkie Whiskey
Un lungo viaggio nel range completo dei Whiskey Silkie. Prodotti dalla Distilleria Sliabh Liag in Donegal, sono blended Irish Whiskey in cui la torba si sposa con sapiente equilibrio agli aromi del Single Malt, del Single grain e dei numerosi e diversi invecchiamenti e finish. Li ho scoperti e assaggiati tutti in una interessantissima degustazione e te li racconto qui!

Redacted Independent Bottlers
La missione di Redacted Independent Bottlers è di scovare botti particolari e diverse da imbottigliare con il proprio tocco personale, per offrire una nuova prospettiva su quanto di più unico e originale l’Irlanda ha da offrire in fatto di whiskey. Al Cork Whiskey Fest li abbiamo incontrati e abbiamo assaggiato due dei loro prodotti.

Il whiskey prima del whiskey: il poitín
Il poitín è il distillato identitario dell’Irlanda, prodotto fin da quando la distillazione è stata introdotta sull’isola e di fatto precursore del whiskey come lo consideriamo oggi. Si tratta infatti di un distillato prevalentemente a base di cereali, ma non solo, che però non viene invecchiato in botte, se non per un breve periodo.
La vera differenza tra il whiskey e il poitín, in realtà, è che il primo era ufficiale, industrializzato, legale, il secondo era casalingo, artigianale e illegale. E lo è stato per 300 anni, fino al 1997!

Bonders and bottlers
Un luogo comune piuttosto diffuso quando ci si avvicina al mondo del whiskey è l’idea che a ogni distilleria corrisponda un brand e che ogni brand sia diretta espressione di una distilleria.
In realtà, esistono moltissimi brand di whiskey, alcuni anche estremamente buoni e rinomati, che non hanno una distilleria alle spalle, ma che acquistano whiskey per poi farlo proprio attraverso invecchiamento, finish e blend. Sono gli imbottigliatori indipendenti, o bonders.

Leggere l’etichetta
Non può dirti se il whiskey è buono o se ti piacerà, ma se sai come leggerla, l’etichetta ti dirà cosa puoi aspettarti: dall’età alla tipologia, dal volume alcolico al finish, ogni dettaglio è un indizio che può guidarti nella scelta.

Le classificazioni del whiskey
Single Malt, Single Grain, Blended Whiskey e Single Pot Still. Il whiskey irlandese si presenta con diverse classificazioni, ciascuna con specifiche caratteristiche. Eccole qui